SIENA – A dicembre 2022 era stata emessa la sentenza di primo grado nei confronti di Manolo Portanova, calciatore attualmente impegnato con la Reggiana in serie B e dello zio Alessio Langella, che li condannava alla pena di 6 anni di reclusione in ragione della scelta di procedere con il rito abbreviato, che ha garantito ad entrambi di poter beneficiare dello sconto di 1/3 della pena.
L’ultimo partecipante, fratello di Portanova e che all’epoca dei fatti era minorenne, era già stato condannato dal Tribunale per i Minorenni di Firenze alla pena di 3 anni di reclusione.
Da ultimo, il Tribunale penale di Siena, in persona del Presidente Dott. Fabio Frangini, ha condannato alla pena di 9 anni di reclusione l’ultimo degli imputati –l’unico che ha scelto di procedere con il rito ordinario – Alessandro Cappiello, per i delitti di violenza sessuale di gruppo e lesioni personali, commessi ai danni di una ragazza poco più che ventenne in un appartamento a Siena, nella notte tra il 30 maggio e il 31 maggio 2021.
La giovane aveva raccontato di essersi appartata in stanza con Manolo Portanova e di essersi accorta solo in un secondo momento della presenza di altre persone (Langella, Cappiello e il fratello di Portanova), che l’avrebbero costretta ad avere rapporti sessuali, nonostante il suo dissenso, e che per di più avrebbero scattato foto e girato video della violenza di gruppo.
Solo uno dei quattro ragazzi coinvolti, Alessandro Cappiello, aveva ammesso di aver avuto un rapporto sessuale con la ragazza, seppur sostenendone la consensualità.
Non ha trovato accoglimento la richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica Dott.ssa Valentina Magnini di applicare la pena di 6 anni e 4 mesi di reclusione e Alessandro Cappiello è stato condannato alla pena più elevata rispetto a quanto comminato agli altri partecipanti, oltre all’applicazione di varie pene accessorie e al pagamento di una provvisionale di cinquantacinquemila euro in favore dei familiari della ragazza, che si sono costituiti parte civile.
Le motivazioni della sentenza Cappiello saranno depositate entro novanta giorni.
Nel frattempo, il 4 novembre in Corte d’Appello a Firenze inizierà il processo di secondo grado per Manolo Portanova e Alessio Langella.
G.C.