L’ex governatore del Lazio, Francesco Storace, andrà a processo per diffamazione aggravata nei confronti del giornalista Paolo Berizzi. Il procedimento nasce da un articolo pubblicato sul Secolo d’Italia nel 2019, accompagnato da un fotomontaggio in cui Berizzi appariva imbavagliato, con sullo sfondo la bandiera delle Brigate Rosse. L’immagine evocava il celebre scatto di Aldo Moro durante il suo rapimento.
La pubblicazione aveva suscitato sdegno da parte di numerose istituzioni giornalistiche e politiche, considerando che Berizzi è sotto scorta da anni per le sue inchieste sui movimenti neofascisti in Italia. Il pubblico ministero della procura di Roma, Luigia Spinelli, ha disposto il rinvio a giudizio di Storace con l’accusa di aver «offeso la reputazione di Berizzi, facendolo apparire come un giornalista dalla infima professionalità e dedito a perseguire idee politiche». La prima udienza è fissata per il primo ottobre 2025 davanti al giudice Francesco Salerno.
Storace sarà difeso dall’avvocato Riccardo Andriani del foro di Roma, mentre la parte civile sarà rappresentata da Paolo Tabasso del foro di Padova.