Indagate 46 persone per il delitto di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di frodi assicurative

Frosinone: Risultano indagate, a vario titolo, 46 persone per il delitto di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di frodi assicurative in danno di alcune importanti compagnie assicuratrici operanti nel settore RC autoveicoli. 

L’ipotesi della Pubblica Accusa è diretta a dimostrare l’esistenza di un vero e proprio sodalizio – composto da diverse figure professionali, tra di esse avvocati, presunti fisioterapisti e titolari di autocarrozzerie – volto a raggiungere uno scopo criminoso condiviso, cioè l’indebita percezione di indennizzi assicurativi per sinistri stradali inesistenti oppure verificatisi con persone, veicoli, danni materiali e lesioni personali diversi da quelli formalmente denunciati.

Così, in data odierna, il G.I.P. presso il Tribunale di Frosinone ha emesso un’ordinanza applicativa di misura cautelare nei confronti di 7 persone tra gli indagati: tre avvocati del Foro di Frosinone sono stati sottoposti alla misura cautelare custodiale degli arresti domiciliari, in ragione del fatto che svolgevano la loro attività professionale nel settore del risarcimento del danno derivante da sinistro stradale. 

Altre quattro persone sono state sottoposte alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria: due di esse risponderanno all’accusa di aver svolto abusivamente attività fisiomassoterapica per lesioni derivanti da incidenti stradali e le altre due, in qualità di collaboratrici di studi legali, sono accusate di aver collaborato alla falsa rappresentazione dei sinistri stradali denunciati.